Un aiuto per l’Emergenza in Congo
“Basta una Mano”

Basta una Mano! Un messaggio semplice ma diretto quello scelto da For a Smile Onlus, per la nuova campagna di comunicazione sociale legata alla raccolta fondi in favore del progetto umanitario “Talitha Cum”, per la costruzione di un Centro di Accoglienza per bambine di strada a Kinshasa (Congo – RdC). Dal 21 dicembre 2009 al 9 gennaio 2010, si è potuto difatti donare 1 euro inviando un SMS al numero 48584 da Tim, Vodafone, 3, Wind o 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia.

Quella delle “bambine di strada” congolesi è una realtà che pochi conoscono fino in fondo, una storia fatta di emarginazione e sevizie, una realtà che For a Smile Onlus è stata chiamata ad aiutare insieme a tre straordinari amici:

  • Paola Rivetta, autorevole giornalista del Tg5, che ha scelto di sostenere il progetto “Talitha Cum”, divenendone madrina e testimonial d’eccezione dello spot tv “Basta una Mano” e dei comunicati radio,
  • Maurizio Mastrini, geniale talento della musica internazionale e amico di For a Smile Onlus, nonchè compositore della melodia e del nuovo inno della Onlus,
  • Piero Pomponi, fotoreporter ed inviato speciale in Congo, che ha donato le video interviste e le immagini delle bambine di strada per i due spot tv “Basta una Mano” e “Bambine di Strada”.

For a Smile Onlus ringrazia inoltre di cuore il media partner RTL 102.5, gli amici di Mediafriends e tutti i media che hanno dato voce alla campagna di comunicazione sociale “Basta una Mano” sviluppata a copertura nazionale su stampa, tv, radio, web e outdoor:

  • TV: Canale Italia, MTV, Sky, Telecity, Telelombardia,
  • Stampa: Confidenze, Donna Moderna, Il Giornale, Il Sole24Ore, Italia Oggi, La Stampa, Libero, Luna Nuova, Mediaforum, MF, Progress, La Repubblica, Vanity Fair, 360;
  • Radio: CNR, Radio Deejay, Discoradio, Radio Energy, Radio GRP, Radio Flash, Radio Margherita, Radio Veronica One, Radio24;
  • Web: ADVexpress, Corriere.it, DailyOnline, E20express, Leiweb.it, Pubblicità Italia Today, Seidimoda.it;
  • OOH: A&P, CBS Outdoor, Camusa, Clear Channel, Defi Italia, Ergo, Eso Tas, Externa, Ferrari Promotion, IGP Decaux, Italtriest, Maxima, Mediapiù, MG, Ope, Pes, Pubbliemme, Questa Pubblicità, Sci, SGL, Sibilia … per citarne solo alcuni.

La creatività della campagna di comunicazione a mezzo stampa e il nuovo logo di For a Smile Onlus sono stati donati dall’agenzia torinese Noodles Comunicazione di Marco Prunotto, che ha scelto di ritrarre senza pietismi una bambina di strada di Kinshasa mentre oppone il palmo della mano all’obiettivo.

Un gesto fiero e spontaneo che invita a fermarsi e riflettere. Un’immagine vera, che esprime l’intensità di una vita difficile, commentata da un messaggio diretto e limpido, riassunto perfettamente nel claim “Basta una mano”.

La gestione del media è a cura di Strategy & Media Group e le pubbliche relazioni e ufficio stampa di Strategy & Relation.

Video Gallery
Foto Gallery
Condividi