SCUOLE COTTOLENGHINE

Il progetto è già partito a Milano e Rivoli: entusiasmanti i risultati

Accordo tra Cottolengo e For a Smile Onlus: il progetto “Basta una Zampa – Dog Therapy”

nelle scuole di tutta Italia

Gli amici a quattro zampe insieme ai bambini delle Scuole d’Infanzia e Primaria, per sostenerli e accompagnarli in un momento di grande fragilità e debolezza. Si parte da Torino.

www.forasmile.org

Parte il 4 marzo dalla Scuola Primaria e Secondaria Paritaria Cottolengo di Torino il progetto nazionale di Dog Therapy “Basta una Zampa”, progetto ideato e sostenuto da For a Smile Onlus, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di tutta Italia. L’accordo coinvolge tutte le altre scuole Cottolengo d’Italia:  dal 1 Marzo 2021 a Pinerolo, dal 7 Aprile 2021 a Brusasco in Piemonte; dal 7 Aprile 2021 a Gonnosfanadiga in Sardegna e presto anche a Cinisello Balsamo in Lombardia; a Bigolino, Valdobbiadene (TV) in Veneto; e poi ancora in Calabria e Toscana.

“La sinergia creata tra il sistema scolastico cottolenghino e l’Associazione “For a Smile Onlus” rientra nella volontà delle nostre scuole di voler accrescere e migliorare la qualità della nostra offerta didattica e socio-culturale. Seguendo questo filone, è da sottolineare come la dog therapy, pratica ormai riconosciuta ufficialmente come terapia già nel 2003, possa rappresentare nel processo evolutivo e di crescita dei nostri bambini non solo uno sviluppo della propria intelligenza emotiva ma svolgere una funzione di supporto anche in casi di situazione di disagio.Sviluppare una relazione tra bambini e animali offre quindi la capacità di apportare anche a soggetti con specifiche disabilità non solo senso di sicurezza e tranquillità ma aumentando la propria autostima migliorandone le doti relazionali.La dog Therapy soprattutto in questo periodo di solitudine sociale e relazionale può equilibrare una carenza che contrariamente potrebbe produrre situazioni di disagio emotivo; un ulteriore segno coerente della volontà di chi fa scuola all’interno delle strutture cottolengo non solo di dare un servizio di essere attenti ad ogni esigenza ma anche ad ogni aiuto che si può offrire ai più deboli e all’investimento più importante…i nostri ragazzi e ragazze.”

don Andrea Bonsignori- direttore Scuole Cottolengo

La scuola Cottolengo fa riferimento alla mission del proprio fondatore, Giuseppe Benedetto Cottolengo, nell’accogliere “i ragazzi più poveri, nelle più svariate accezioni che questa parola aveva ed ha, dalla povertà materiale (mancanza di risorse fisiche economiche, sociali e culturali) a quella spirituale e morale”. Per questo le scuole sono, nella proposta educativa, molto attente alle esigenze individuali e alle situazioni di particolare disagio. Per rendere l’educazione accessibile a tutti e tutte, la retta annuale è calcolata in base al reddito, la mensa è gratuita e sono molte le attività di sostegno alle disabilità e per prevenire l’isolamento e l’abbandono scolastico.

Scuole coinvolte:

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA PARITARIA COTTOLENGO DI TORINO 

Inizio: 4 Marzo 2021
Durata: 3 mesi
Giorno: Giovedì
Orario: 9-11
Beneficiari: Bimbi dai 6 ai 10 anni
Staff IAA: n. 3 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA COTTOLENGO DI BRUSASCO (TO)

Inizio: 10 Marzo 2021
Durata: 3 mesi
Giorno: Mercoledì
Orario: 9-11
Beneficiari: Bimbi dai 3 ai 5 anni
Staff IAA: n. 2 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

SCUOLA DELL’INFANZIA CASA ANGELI DI PINEROLO (TO)

Inizio: 8 Marzo 2021
Durata: 3 mesi
Giorno: Lunedì
Orario: 9-11
Beneficiari: Bimbi dai 3 ai 5 anni
Staff IAA: n. 2 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

SCUOLA DELL’INFANZIA SACRO CUORE DI GONNOSFANADIGA (SUD SARDGENA) 

Inizio: 7 Aprile 2021
Durata: 2 mesi
Giorno: Mercoledì
Orario: 9-11
Beneficiari: Bimbi dai 3 ai 5 anni
Staff IAA: n. 2 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

DON ANDREA BONSIGNORI – Direttore Scuole Cottolenghine Italia

Gallery – Torino
Gallery – Pinerolo
Gallery – Brusasco
Gallery – Gonnosfanadiga

Ti piace questo progetto? Sostienilo, insieme a Noi.

Condividi