R.D. Congo – BRAZZAVILLE
ÉCOLE SPÉCIALE ET ANNEXES

R.D. Congo – BRAZZAVILLE – ÉCOLE SPÉCIALE ET ANNEXES

Sostegno ai Bambini della scuola Speciale

For a Smile Onlus ha scelto di sostenere con una donazione l’operato di Suor Brigitte Liyombi, direttrice de L’Ecole Spéciale a Brazzaville, in Congo.

La “scuola Speciale” detta anche delle “10 case” (le succursali Case Vincent e Case Joseph a Brazzaville e anche Casa Pierre a Mbè), è una scuola elementare cattolica con una “carattere” molto particolare ed un funzionamento molto specifico.

E’ una scuola diocesana destinata a chiunque viene escluso dall’istruzione classica. Le strutture sono gestite dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli.

La “scuola Speciale” accoglie ogni tipo di bambini, giovani e di adulti: alunni con una scolarizzazione difficile, esclusi dell’insegnamento ordinario, chiamati “disadattati scolastici”; alunni con handicap mentali e fisici a diversi gradi; adulti analfabeti. Lo slogan caro a Suor Marguerite Tiberghien fondatrice dell’istituto nel 1974 è “Qui, da noi, ciascuno ha il suo posto! Non si manda via, si ama. I più forti proteggono i più deboli. “

Gli obiettivi della Scuola sono:

  1. alfabetizzazione dei bambini di ogni età, dei giovani e degli adulti;
  2. il recupero degli anni scolastici persi;
  3. la formazione professionale di cucito, giardinaggio, falegnameria;
  4. sostegno ai bambini/ragazzi con handicap.
Foto Gallery

SOSTIENI CON NOI LA PET THERAPY DONANDO 2 EURO

GRAZIE A TE I NOSTRI SPECIALI CAGNOLINI AIUTERANNO I BAMBINI CON DISABILITà PSICO-FISICHE AD AFFRONTARE LE TERAPIE E A RITROVARE IL SORRISO



















Condividi