NUOVO COLLEGIO DELLA MISSIONE – CAGLIARI

L’iniziativa promossa da For a Smile Onlus arriva ora a Cagliari
Riprende in Sardegna il progetto nazionale
di Dog Therapy “Basta una Zampa” nelle scuole
A scuola con gli amici a quattro zampe per facilitare inclusione e integrazione in un momento in cui la scuola è più che mai precaria e fragile e incerta
www.forasmile.org

Riprende in Sardegna il progetto nazionale di Dog Therapy “Basta una Zampa” nelle scuole, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La sperimentazione, organizzata e promossa da For a Smile Onlus, è già partita durante lo scorso anno scolastico in alcune scuole di Piemonte, Lombardia e in Sardegna nella scuola d’infanzia del Cottolengo Sacro Cuore, a Gonnosfanadiga (SU).
Il percorso parte ora anche a Cagliari nella scuola primaria Nuovo Collegio della Missione e coinvolge i bambini fino al 24 gennaio.
Un incontro alla settimana per ciascuna classe, presso il cortile interno della scuola o un’aula dedicata in caso di mal tempo. Le attività sono condotte dagli operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy) della Cooperativa Sociale Killia accompagnati dai loro simpatici cagnolini educati per le attività coi bambini e una veterinaria comportamentista specializzata, che lavorano insieme agli operatori dell’equipe pedagogica della scuola e gli insegnanti delle classi.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività ordinarie di For a Smile Onlus, che da sempre ha a cuore il benessere dei bambini e delle famiglie, e che da anni porta la Dog Therapy nei principali ospedali italiani a favore dei pazienti pediatrici ospedalizzati. In un momento di grande debolezza per la socialità e l’educativa, la Onlus ha deciso di entrare laddove i bambini si incontrano dopo mesi di isolamento e incertezze: a scuola.
I benefici della Dog Therapy
L’intervento Dog Therapy nelle scuole lavora su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato a questo specifico periodo, di reinserimento e di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale.
L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” di For a smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica.

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:
-aumento della fiducia in se stessi,
– elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione ,
– senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza,
– valvola di sfogo emotivo,
– miglioramento di alcuni aspetti motori,
– miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell’inserimento nella classe.
Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

Donare un mese di Dog Therapy 
For a Smile Onlus mette in campo tutte le sue risorse per stare accanto ai bambini e ai ragazzi in questo momento così difficile. Grazie alle quote raccolte con l’SMS solidale è stato possibile partire con le scuole fino ad oggi coinvolte, ma la strada è ancora lunga e sono già tante le scuole che hanno richiesto l’intervento dei cagnolini. Per questo For a Smile Onlus lancia un appello alle aziende, ai Comuni e alle realtà pubbliche e private che hanno a cuore il benessere delle famiglie affinché possano donare alle scuole del loro territorio uno o più mesi di Dog Therapy.

“Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bimbo vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Si accende la curiosità e la voglia di giocare e conoscersi. Per questoci impegniamo a donare la Dog Therapy negli ospedali e ovunque ce ne sia bisogno”.
Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For a Smile Onlus

NUOVO COLLEGIO DELLA MISSIONE DI CAGLIARI 

Inizio: 12 Ottobre
Durata: 3 mesi
Giorno: Martedì e Giovedì
Orario: Martedì 9:00-12:00 / Giovedì 9:00-11:00
Beneficiari: Bimbi dai 6 anni ai 10 anni

Staff IAA: n. 2 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

Video Gallery
Foto Gallery

Ti piace questo progetto? Sostienilo, insieme a Noi.

Condividi