IC G.B. PERASSO – MILANO

La sperimentazione promossa da For a Smile Onlus parte anche all’ Istituto Comprensivo Statale G.B. Perasso
Cresce a Milano il progetto nazionale
di Dog Therapy nelle scuole
A scuola con gli amici a quattro zampe per facilitare inserimenti e integrazione in un momento in cui la scuola è più che mai precaria

Cresce a Milano il progetto nazionale di Dog Therapy nelle scuole, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La sperimentazione, organizzata e promossa da For a Smile Onlus, che a Milano ha già preso il via il 15 ottobre con l’IC Via Giacosa, oggi arriva anche all’Istituto Comprensivo Statale G B. Perasso con un percorso che coinvolgerà i bambini della scuola primaria fino al mese di maggio.
Un incontro alla settimana per tutte le settimane, presso il cortile o un’aula dedicata. Due gli operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy) dell’Associazione Tempo per L’Infanzia, accompagnati dai loro simpatici cagnolini educati per le attività coi bambini e una veterinaria comportamentista specializzata, che lavoreranno insieme agli operatori dell’equipe pedagogica della scuola e gli insegnanti delle classi.

“E’ stato bello accogliere i cagnolini ed osservare gli alunni che esprimevano gioia. Il contatto con gli animali, oltre a recare benefici alla comunicazione e alla relazione predispone alla calma. Si tratta di attività motivanti e soprattutto fuori dal comune che lasciano traccia nel percorso scolastico dei bambini.”
– Antonella Caleffi, dirigente scolastico IC Perasso

IC G.B. PERASSO DI MILANO 

Inizio: 3 Marzo 2021
Durata: 3 mesi
Giorno: Mercoledì
Orario: 10-12
Beneficiari: Bimbi dai 3 ai 6 anni

Staff IAA: n. 2 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

Video Gallery
Foto Gallery

Ti piace questo progetto? Sostienilo, insieme a Noi.

Condividi