I.I.S.S. OSCAR ROMERO

La sperimentazione è già partita a Milano e ora arriva all’ I.I.S.S. Oscar Romero di Rivoli

Parte anche a Torino il progetto nazionale “Basta una Zampa – Dog Therapy” nelle scuole grazie a For a Smile Onlus
A scuola con gli amici a quattro zampe per i bambini con disabilità, in un momento di grande fragilità e debolezza per tutta la socialità e gli inserimenti

TORINO – Arriva all’ I.I.S.S. OSCAR ROMERO di viale Papa Giovanni XXIII a Rivoli (TO) il progetto nazionale di Dog Therapy nelle scuole, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.
Basta una Zampa, progetto ideato e sostenuto da For a Smile Onlus, prende il via presso l’istituto di Rivoli (il primo a partire per la provincia di Torino) dal 9 Dicembre.
Il percorso coinvolge i ragazzi con disabilità iscritti aI I° anno sino al mese di Maggio 2021.
Quattro incontri al mese, di due ore cad., uno alla settimana, il Martedì, dando continuità il più possibile alle attività di Dog Therapy effettuate presso il bellissimo parco privato dell’istituto o, in caso di pioggia, nella palestrina interna alla struttura. I tre cagnolini opportunamente educati in attività di Pet Therapy IAA, saranno accompagnati dai coadiutori IAA dell’Associazione Sorrisi a 4 Zampe ETS di Torino.

“Una Preside che crede nella Dog Therapy a scuola, proprio per i ragazzi diversamente abili e per le prime classi in quanto si inseriscono in un nuovo contesto scolastico ecc…”

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività ordinarie della Onlus, che da sempre ha a cuore il benessere dei bambini e delle famiglie e che in un momento di grande debolezza per socialità decide di entrare laddove i bambini si incontrano dopo mesi di isolamento.

I.I.S.S. OSCAR ROMERO DI RIVOLI (TO) 

Inizio: 12 Gennaio 2021
Durata: 3 mesi
Giorno: Martedì
Orario: 10-12
Beneficiari: Ragazzi diversamente abili di 14 anni
Staff IAA: n. 2 coadiutori professionali certificati IAA e n. 2 cani

Video Gallery
Foto Gallery

Ti piace questo progetto? Sostienilo, insieme a Noi.

Condividi