Campagna “Basta Una Mano
Talitha Cum”

Nell’ambito del progetto umanitario “Talitha Cum”, For a Smile Onlus ha realizzato una capillare campagna di comunicazione solidale a livello nazionale, grazie all’appoggio di preziosi partner media come Radio RTL 102.5 e della splendida testimone e testimonial d’eccezione Paola Rivetta, nota giornalista del Tg5 ed Ambasciatrice della Onlus, in supporto all’iniziativa “SMS Solidale – 48587” (attiva dal 18 dicembre 2008 al 7 gennaio 2009), con cui si è potuto donare 1 euro dai gestori Tim, Vodafone e Wind oppure 2 euro chiamando il numero da rete fissa Telecom Italia.

La creatività della comunicazione a mezzo stampa e affissione (con copertura nazionale), realizzata da Noodles Comunicazione di Marco Prunotto, vede ritratta dal noto fotoreporter Piero Pomponi, inviato speciale di For a Smile Onlus, una bambina di strada di Kinshasa, mentre oppone il palmo della mano all’obiettivo. Un gesto fiero e spontaneo che invita a fermarsi e riflettere.

Un’immagine vera, che esprime l’intensità di una vita difficile, commentata da un messaggio diretto e limpido, riassunto nel claim “Basta una mano”. Un gesto dove ogni forma di sensazionalismo pietistico è abbandonata in favore di un appello che sottolinea la forza di un’azione semplice di solidarietà. In supporto all’iniziativa solidale “Basta Una Mano” interamente seguita e pianificata da Strategy & Media Group, spot tv e spot radio realizzati grazie al prezioso contributo della testimone e testimonial Paola Rivetta.

Tutti i media che hanno dato voce alla campagna di comunicazione sociale “Basta una Mano” sviluppata a copertura nazionale su stampa, tv, radio, web e outdoor:

  • TV: Canale Italia, MTV, Sky, Telecity, Telelombardia,
  • Stampa: Confidenze, Donna Moderna, Il Giornale, Il Sole24Ore, Italia Oggi, La Stampa, Libero, Luna Nuova, Mediaforum, MF, Progress, La Repubblica, Vanity Fair, 360;
  • Radio: CNR, Radio Deejay, Discoradio, Radio Energy, Radio GRP, Radio Flash, Radio Margherita, Radio Veronica One, Radio24;
  • Web: ADVexpress, Corriere.it, DailyOnline, E20express, Leiweb.it, Pubblicità Italia Today, Seidimoda.it;
  • OOH: A&P, CBS Outdoor, Camusa, Clear Channel, Defi Italia, Ergo, Eso Tas, Externa, Ferrari Promotion, IGP Decaux, Italtriest, Maxima, Mediapiù, MG, Ope, Pes, Pubbliemme, Questa Pubblicità, Sci, SGL, Sibilia … per citarne solo alcuni.

La creatività della campagna di comunicazione a mezzo stampa e il nuovo logo di For a Smile Onlus sono stati donati dall’agenzia torinese Noodles Comunicazione di Marco Prunotto, che ha scelto di ritrarre senza pietismi una bambina di strada di Kinshasa mentre oppone il palmo della mano all’obiettivo.

Un gesto fiero e spontaneo che invita a fermarsi e riflettere. Un’immagine vera, che esprime l’intensità di una vita difficile, commentata da un messaggio diretto e limpido, riassunto perfettamente nel claim “Basta una mano”.

La gestione del media è a cura di Strategy & Media Group e le pubbliche relazioni e ufficio stampa di Strategy & Relation.

Condividi