Brasile – BAMBUI

Brasile – BAMBUI

Il progetto “Centro sociale San Francesco d’Assisi”

Una scuola, un asilo ed un panificio ad opera di For a Smile Onlus.

  • Progetto Sviluppo per i bambini delle campagne che non hanno mai avuto una scuola

For a Smile Onlus che dal 2006 segue e sostiene con passione il Centro Sociale San Francesco D’Assisi a Bambui (Minas Gerai – Brasile), fondato da Padre Mario Gerlin, a Natale 2009 ha donato tutto l’allestimento necessario per le 4 aule che accoglieranno 88 bambini:

  • 88 banchi,
  • 92 sedie,
  • 4 lavagne,
  • 4 cattedre.

La “Scuola Municipale Padre Mario Gerlin” è gratuita per i bambini e ragazzi, maschi e femmine, provenienti dalle campagne limitrofe, che a causa della distanza dai centri abitati, non hanno potuto ricevere un’educazione elementare, fondamentale per qualunque tipo di attività futura.

I fanciulli, seguiti dallo spirito missionario di Suor Maria Carmela Lombardi e dalle insegnanti, frequenteranno le lezioni dalle 7 del mattino sino alle 16 del pomeriggio. Durante la giornata, oltre all’insegnamento, dalle classe I alla IX ginnasio, è fondamentale anche il cibo: pranzo, cena e 3 merende … pasti importanti per dare a loro forza ed energia per gli studi e per affrontare il lungo percorso di andata e ritorno, a piedi o per i più fortunati con i mezzi.

Tra le aule sarà riallestita una biblioteca dove i bambini possono utilizzare i libri per studiare e seguire le

lezioni. I libri, usati, provengono dalle scuole della zona.

La struttura è stata ristrutturata grazie a tutti i materiali donati dagli amici e sostenitori di For a Smile Onlus.

  • Progetto “Centro Sociale San Francesco d’Assisi”, un asilo ed un panificio ad opera di For a Smile.

For a Smile dal 2006 sostiene il Centro Sociale San Francesco D’Assisi a Bambui, in Brasile. La struttura appare come un piccolo villaggio dove circa 600 persone, divise in famiglie (circa 75) con due o tre figli, vivono in casette separate. Il Centro ha come cuore un prezioso ospedale con 4 camerate per un totale di 120 letti.

Nel 2006 For a Smile, ha realizzato l’asilo nido adiacente che a oggi ospita oltre 300 bambini e nel giugno del 2007 ha edificato un’importante struttura di oltre 300 mq annessa: il panificio, che due volte al giorno sforna pane per tutti i piccoli ospiti e le loro famiglie. Inoltre, parte della produzione, venduta presso le comunità limitrofe, sostiene i costi di mantenimento del Centro. Il Centro, fondato da Padre Mario Gerlin è oggi gestito con passione e grande determinazione da Suor Maria Carmela Lombardi. L’obiettivo di For a Smile e di Suor Carmela sarà ora quello di proseguire costantemente con gli sforzi per dare a questi bambini e alle loro famiglie l’opportunità di avere un sostegno ed eventualmente un lavoro (ipotesi di corsi per panettieri) che li renda economicamente indipendenti e permetta un inserimento nella società a pieno titolo.

Dir. e responsabile Centro Sociale San Francesco d’Assisi (Bambui)
suor Maria Carmela Lombardi
Resp. Progetto Centro Sociale San Francesco d’Assisi dall’Italia
padre Mario Santirocchi
Foto Gallery

Ti piace questo progetto? Sostienilo, insieme a Noi.



















Condividi