Afghanistan – HERAT

Afghanistan – HERAT

For a Smile in aiuto a Ospedale Pediatrico di Herat

Da Torino il 1° aiuto per l’Afghanistan con For a Smile Onlus

Grazie a For a Smile Onlus l’unità di primo soccorso dell’Ospedale Pediatrico di Herat potrà presto offrire ai piccoli degenti un servizio più completo e mirato nei primi stati di emergenza.

Il 26 febbraio 2010 presso il Primo Reggimento di Manovra – Caserma Ceccaroni di Rivoli – Corso Susa 189 si è verificata la cerimonia per la consegna di un kit per la ventilazione meccanica per pazienti con insufficienza respiratoria, destinato all’Ospedale Pediatrico di Herat in Afghanistan.

Il kit d’emergenza  è partito con un convoglio militare ed è stato consegnato personalmente da uno dei soldati del 1° reggimento di Manovra della Caserma Ceccaroni all’Ospedale Pediatrico di Herat.

Grazie al Sindaco di Rivoli Franco Dessì e al Colonnello Sergio Santamaria Comandante del Primo Reggimento di Manovra, For a Smile Onlus è stata contattata dalla Struttura Sanitaria afgana per questa importante richiesta di cooperazione.

“È un vero onore per noi portare sostegno in una terra così bisognosa di aiuti quale è l’Afghanistan, teatro di sangue da oltre 20 anni.” Afferma Ludovica Vanni, Presidente di For a Smile Onlus.

“Come cittadina di Rivoli, ho avuto l’opportunità di conoscere il Sindaco Franco Dessì e di presentargli l’attività della nostra Onlus, che proprio lo scorso 10 febbraio ha compiuto 4 anni di vita. Da questo incontro è nato uno specifico progetto “salute” rivolto all’emergenza dell’Ospedale afgano, l’acquisto del kit per la ventilazione d’emergenza è solo il primo tassello che ci porterà ad un progetto ancora più importante attualmente in fase di sviluppo.

For a Smile Onlus è un’ associazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel 2006 da Ludovica Vanni e 8 soci con l’obiettivo di portare acqua.cibo.salute.sviluppo ai bambini di tutto il mondo.
Da quattro anni dalla sua costituzione, For a Smile Onlus risulta tra le prime 6 Onlus (nazionali ed internazionali), attive in progetti di aiuto ai bambini nel Mondo, slegata da contesti di emergenza bellica per numero di progetti attivi (16), donazioni raccolte e percentuale devoluta.

Tutto questo grazie al sostegno e all’aiuto di chi ha saputo credere nella sua missione: “poter contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita dei bambini, nelle aree più disagiate del pianeta come vicino a noi.”

Il 1° Reggimento di Manovra è un’ unità della Brigata Logistica di Proiezione che ha operato più volte in luoghi quali il Kosovo, la Bosnia, l’Albania, l’Afghanistan, l’Iraq, il Pakistan, il Ciad ed il Libano ed ora nuovamente impegnato,con un battaglione, nella forza di intervento internazionale denominata “International Security Assistance Force”, con il compito di garantire un ambiente sicuro a tutela dell’Autorità afghana e nel rispetto della Risoluzione n. 1386 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Comandante 1° Reggimento di Manovra -Caserma Ceccaroni di Rivoli
col. Sergio Santamaria
Sindaco di Rivoli
Franco Dessì
Foto Gallery

SOSTIENI CON NOI LA PET THERAPY DONANDO 2 EURO

GRAZIE A TE I NOSTRI SPECIALI CAGNOLINI AIUTERANNO I BAMBINI CON DISABILITà PSICO-FISICHE AD AFFRONTARE LE TERAPIE E A RITROVARE IL SORRISO



















Condividi