La potenza della DogPet Therapy in ospedale
“Accade Sempre qualcosa di speciale quando un bambino incontra un’amico a 4 zampe che gli corre incontro”
Questo è la spinta che da 6 anni a questa parte ci motiva a lavorare per portare un sorriso nei corridoi degli ospedali pediatrici e nelle scuole.
La curiosità innocente di un bambino che scende dal letto a giocare, o un laboratorio svolto all’interno delle scuole porta serenità non solo a piccoli pazienti ma anche alle loro famiglie, costrette ad affrontare situazioni più difficili del normale.
Pazienti Pediatrici con Disabilita Psico-fisiche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche. Queste realtà esistono e molti bambini ne soffrono ogni anno nel nostro paese. Nel 2017 “For a Smile” è entrata in decine ospedali pediatrici Italiani con l’obbiettivo di facilitare l’integrazione e sviluppare una nuova socialità, portando a 44000 bambini i cagnolini di For a Smile.
Il progetto basta una Zampa: più di 1.900.000.00 euro raccolti ad oggi
Il progetto partito in concomitanza con la chiusura delle scuole dato lo scoppio della prima pandemia Covid in Italia. Con la riapertura dopo i lunghi periodi di lock-down, For a Smile ha deciso di far entrare i cagnolini nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado attivando progetti puntando al miglioramento di alcuni aspetti sociali quali.
- aumento della fiducia in se stessi
- Senso di protezione verbale e non-verbale nella comunicazione
- Senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza
- Valvola di sfogo emotivo
- Miglioramento dello spirito di gruppo
Queste terapie sono state di fondamentale aiuto per bambini che vivono in contesti fragili, per bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.
Perché Donare anche solo 2 euro per la DogPet Therapy?
La Pet Therapy aiuta a sviluppare delle Life Skills che aiutano bambini ad alleviare situazioni ospedaliere dove un sorriso può cambiare realmente la loro forza e motivazione. Il valore potenziale dei cani influenza in maniera positiva, il benessere psico-fisico dei pazienti questo è stato ulteriormente dimostrato da una ricerca Canadese svolta da PlosOne.
Grazie a 100 pazienti venne messo in piedi uno studio utilizzando un test ANOVA per confrontare la differenza di cambiamento delle variabili( post trattamento meno pre trattamento) quali dolore, ansia, depressione benessere, pressione sanguigna e frequenza cardiaca.
il caso studio ha dimostrato che la visita di un cane in terapia ha migliorato notevolmente i livelli di comfort ed è stato affermato che aiutano a ridurre l’ansia, la frustrazione e aumentano il comfort.
Acqua, Cibo, Salute, Sviluppo sono gli Obbiettivi che ci poniamo per migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel Mondo, tutto è reso possibile da chi crede nella nostra missione e nei progetti che quotidianamente portiamo avanti attraverso la Raccolta Fondi, la Mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su Mediaset, Rai e SkyTv.
“Donare 2 euro può cambiare realmente la situazione di un bambino ricoverato in ospedale” non è una frase fatta ma la verità di migliaia di Famiglie che abbiamo aiutato grazie a chi oggi ha donato per la nostra causa. Gli eroi veri, che ci motivano a lavorare duramente giorno dopo giorno, sono i bambini che quando ci vedono arrivare accolgono i nostri sguardi con un sorriso caldo e affettuoso. La felicità è una scelta, noi siamo il tramite.