LA STAMPA: Dog Therapy diventa materia di studio all’Istituto Romero

LA STAMPA – 16/12/2020

All’istituto Oscar Romero di Rivoli. Il progetto nazionale di «Dog Therapy nelle scuole », che fa incontrare gli amici a quattro zampe, i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie è arrivato a Rivoli. «Basta una Zampa è un progetto ideato e sostenuto da «For a Smile Onlus» – spiegano gli organizzatori -, e qui ha preso il via dal Romero, il primo istituto della provincia di Torino, e proseguirà fino al mese di maggio. Saranno quattro appuntamenti al mese, uno alla settimana, insieme ai ragazzi con disabilità, che incontreranno i cani presso il bellissimo parco dell’istituto o, in caso di pioggia, nella palestrina interna». Un’iniziativa che si inserisce all’interno delle attività di «For a Smile». «Una onlus che da sempre ha a cuore il benessere dei bambini e delle famiglie – affermano – e che in un momento di grande debolezza per la socialità ha deciso di entrare laddove i bambini si incontrano dopo mesi di isolamento: la scuola».

Un periodo difficile che insieme agli amici a quattro zampe e ai coordinatori e alle insegnanti si cerca di alleviare e rendere meno complicato.

Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole saranno con gruppi di 6 bambini, nel rispetto delle restrizioni Covid, o con classi intere all’esterno. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori insieme alle insegnanti, allo psicologo e alle famiglie. L’iniziativa durerà fino a maggio e sarà totalmente donata da «For a smile Onlus» alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione. «E’ un progetto che coinvolge gli allievi con disabilità che frequentano in presenza – spiega la preside Luisa Rossi – per migliorare lo stare bene a scuola, promuovendo la socializzazione e lavorando sul contenimento e sulla gestione dell’ansia» —

COME PUOI SOSTENERE IL PROGETTO:
BONIFICO BANCARIO IBAN: IT21A0321101001052876651990
BOLLETTINO POSTALE C/C Postale n° 72960131
PAYPAL: sul sito prova.forasmile.org
SATISPAY: cercando For a Smile Onlus

BASTA UNA ZAMPA! BASTA POCO PER REGALARE UN SORRISO!

Condividi