Brasile – BAMBUI

Brasile – BAMBUI

Il progetto “Centro sociale San Francesco d’Assisi”

Una scuola, un asilo ed un panificio ad opera di For a Smile Onlus.

  • Progetto Sviluppo per i bambini delle campagne che non hanno mai avuto una scuola

For a Smile Onlus che dal 2006 segue e sostiene con passione il Centro Sociale San Francesco D’Assisi a Bambui (Minas Gerai – Brasile), fondato da Padre Mario Gerlin, a Natale 2009 ha donato tutto l’allestimento necessario per le 4 aule che accoglieranno 88 bambini:

  • 88 banchi,
  • 92 sedie,
  • 4 lavagne,
  • 4 cattedre.

La “Scuola Municipale Padre Mario Gerlin” è gratuita per i bambini e ragazzi, maschi e femmine, provenienti dalle campagne limitrofe, che a causa della distanza dai centri abitati, non hanno potuto ricevere un’educazione elementare, fondamentale per qualunque tipo di attività futura.

I fanciulli, seguiti dallo spirito missionario di Suor Maria Carmela Lombardi e dalle insegnanti, frequenteranno le lezioni dalle 7 del mattino sino alle 16 del pomeriggio. Durante la giornata, oltre all’insegnamento, dalle classe I alla IX ginnasio, è fondamentale anche il cibo: pranzo, cena e 3 merende … pasti importanti per dare a loro forza ed energia per gli studi e per affrontare il lungo percorso di andata e ritorno, a piedi o per i più fortunati con i mezzi.

Tra le aule sarà riallestita una biblioteca dove i bambini possono utilizzare i libri per studiare e seguire le

lezioni. I libri, usati, provengono dalle scuole della zona.

La struttura è stata ristrutturata grazie a tutti i materiali donati dagli amici e sostenitori di For a Smile Onlus.

  • Progetto “Centro Sociale San Francesco d’Assisi”, un asilo ed un panificio ad opera di For a Smile.

For a Smile dal 2006 sostiene il Centro Sociale San Francesco D’Assisi a Bambui, in Brasile. La struttura appare come un piccolo villaggio dove circa 600 persone, divise in famiglie (circa 75) con due o tre figli, vivono in casette separate. Il Centro ha come cuore un prezioso ospedale con 4 camerate per un totale di 120 letti.

Nel 2006 For a Smile, ha realizzato l’asilo nido adiacente che a oggi ospita oltre 300 bambini e nel giugno del 2007 ha edificato un’importante struttura di oltre 300 mq annessa: il panificio, che due volte al giorno sforna pane per tutti i piccoli ospiti e le loro famiglie. Inoltre, parte della produzione, venduta presso le comunità limitrofe, sostiene i costi di mantenimento del Centro. Il Centro, fondato da Padre Mario Gerlin è oggi gestito con passione e grande determinazione da Suor Maria Carmela Lombardi. L’obiettivo di For a Smile e di Suor Carmela sarà ora quello di proseguire costantemente con gli sforzi per dare a questi bambini e alle loro famiglie l’opportunità di avere un sostegno ed eventualmente un lavoro (ipotesi di corsi per panettieri) che li renda economicamente indipendenti e permetta un inserimento nella società a pieno titolo.

Dir. e responsabile Centro Sociale San Francesco d’Assisi (Bambui)
suor Maria Carmela Lombardi
Resp. Progetto Centro Sociale San Francesco d’Assisi dall’Italia
padre Mario Santirocchi
Foto Gallery

SOSTIENI CON NOI LA PET THERAPY DONANDO 2 EURO

GRAZIE A TE I NOSTRI SPECIALI CAGNOLINI AIUTERANNO I BAMBINI CON DISABILITà PSICO-FISICHE AD AFFRONTARE LE TERAPIE E A RITROVARE IL SORRISO



















Condividi