For a Smile Onlus insignita del “Premio Santa Caterina da Siena”

Sabato 27 febbraio 2010, Teatro dei Rozzi a Siena.

Un pomeriggio emozionante quello che ha visto sul palco del Teatro dei Rozzi di Siena Ludovica Vanni, presidente di For a Smile Onlus, per ritirare il Premio Santa Caterina.

Un’importante onorificenza riservata in questa XVI edizione ad importanti esponenti nel mondo delle istituzioni (a partire dai rappresentanti della Protezione Civile e della Brigata Folgore, fino al Presidente dell’Unesco) uniti nel nome della solidarietà e dalla fiducia nel futuro.

Un riconoscimento di grande lustro che ancora una volta distingue il grande operato dell’associazione For a Smile Onlus, che lo scorso 10 febbraio ha compiuto 4 anni di vita.

Afferma il Presidente Ludovica Vanni “E’ stato per me un grande onore ritirare Il Premio Santa Caterina. Come For a Smile ci siamo impegnati alacremente nel portare avanti i 16 progetti ad oggi attivi e ogni giorno continuiamo nella ricerca di nuove proposte di aiuto in tutto il mondo”

Dal giorno della sua costituzione, For a Smile Onlus si è posta l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini di tutto il mondo, soddisfacendo i loro bisogni di base attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Durante la manifestazione è stata insignita del Premio Santa Caterina d’Oro anche la nota giornalista Paola Rivetta, nella foto vicina al Presidente di For a Smile Ludovica Vanni.

Il Premio Santa Caterina

Su iniziativa ed impulso del critico d’arte Gilberto Madioni nasce nel 1995 il “Premio Internazionale Santa Caterina d’Oro città di Siena”, al quale danno la loro adesione artisti, professionisti, cittadini semplici, che come il promotore , desiderano far conoscere sempre di più il pensiero e le azioni della Santa senese

La scelta dei personaggi da premiare (dieci per ogni anno), fin dall’inizio e sino ad oggi è compito di un Comitato ristretto, ma ogni insignito delle precedenti edizioni ha facoltà di segnalare al comitato stesso persone ritenute idonee a ricevere l’ambito premio senese. Tutti gli insigniti fanno parte, per statuto, dell’Associazione dei “Cateriniani nel Mondo” con il fine di diffondere pensiero ed azioni della Compatrona d’Italia e d’Europa. Il Comitato ritiene essenziale che i personaggi da insignire ogni anno , oltre ad essere significativi per l’impegno nella loro attività lavorativa, qualunque essa sia, siano altresì persone moralmente ineccepibili e che si siano distinte anche nell’impegno verso il prossimo.

Il Premio consiste in una scultura in bronzo bagno oro d’autore, raffigurante la Compatrona d’Europa e fa degli insigniti messaggeri del suo pensiero e deve costituire per chi ne viene in possesso, un impegno costante a perseguire quei valori umani e cristiani che tanto sono stati importanti per la nostra grande Santa senese.

Il Premio Internazionale Santa Caterina d’Oro Città di Siena si effettua ogni anno nel periodo di febbraio/marzo ed ha l’egida di tutte le Istituzioni civili, militari e religiose, della città di Siena, oltre a quella della Presidenza della Regione Toscana.

Foto Gallery
Video 
Condividi