DONA ORA e sostieni la Dog Therapy

DONA ORA e sostieni la DOG PET THERAPY

Il Progetto “Basta una Zampa” è partito nel 2017 per portare un sorriso negli ospedali pediatrici ai bambini ricoverati e in cura. l’obbiettivo del progetto di for a smile onlus punta al miglioramento della qualità di vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale.

Aiuta un bambino in difficoltà a realizzare il sogno di una vita migliore donando 2 euro. Attraverso l’interazione sociale con un cagnolino formato appositamente, i percorsi di Dog Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto molti punti di vista come fiducia, linguaggio verbale e non verbale, aspetti motori, spirito di gruppo e sfogo emotivo.

Regala un sorriso

Dona Ora



















Le testimonianze di For a Smile

Alcune delle storie di chi lavora a contatto con noi e crede nel progetto “Basta una Zampa” sostenendo la DogPet Therapy

“Siamo davvero felici ed emozionati per questa collaborazione, che ci permette di dare il nostro contributo per sostenere i piccoli pazienti. Noi ci prendiamo cura da sempre degli animali perché siamo convinti che ci arricchiscono e ci riempiono la vita: con la pet therapy questo è più che mai evidente”

Elanco – Advantex

Il momento del ricovero in Ospedale può essere per i giovani pazienti e le loro famiglie fonte di ansia, preoccupazione e paura: per questo l’Ospedale San Raffaele ha accolto con entusiasmo l’arrivo dei simpatici quattro zampe “educati” a giocare con i bambini.”

Ospedale San Raffaele di Milano

” è ripartito il progetto Basta una Zampa di For a Smile Onlus per i pazienti disabili della Dental School di Torino. I cagnolini si recano nelle sale d’attesa e possono giocare o rilassare il paziente. Mi ricordo un bambino di 11 anni che non era mai stato trattato da nessun dentista e accompagnato dal cagnolino si è fatto visitare con assoluta tranquillità.

 

Un grazie speciale alla Onlus che dona questa importante esperienza”

Dott. Elio Berutti

"Con grande emozione abbiamo ripreso il progetto della Dog Pet Therapy con la collaborazione di For a Smile Onlus per i bimbi in cura in ospedale. La funzione degli animali negli ospedali è di grande rilievo perchè la collaborazione e l'empatia che si crea grazie a loro e d'aiuto e non solo per i bambini ma anche per tutti noi.

Credo che questo progetto sia significativo per far capire ai nostri bambini ambasciatori di quanto sia importante e fondamentale la funzione e il rispetto degli animali e dell'ecosistema".

Dott. Banderali

"Con immensa gioia che ripartiamo con la Dog Pet Therapy di For a Smile Onlus. Con i Cagnolini facciamo un'attività ludica che da un contributo molto importante. Avevamo un ragazzino tetraparetico, con problemi di respirazione che ha avuto l'opportunità di ricevere le coccole durante il suo ricovero. Monitorando in maniera continuativa, si è notato che dopo l'incontro con questi cagnolini, la saturazione era migliorata.


Anche negli ospedali ci sono state esperienze di questa tipologia, perciò possiamo concludere che si ha un netto miglioramento clinico per i bambini.

Dott.sa Capalbo

"I nostri amici animali, in questo caso i nostri cani, ci hanno aiutato ad aprire i nostri cuori e a creare un contatto differente nel periodo in cui era proibito il contatto e avere anche un sorriso in un momento in cui sorridere è difficile".

Don Andrea Bonsignori Cottolengo

"Un'attenzione particolare è stata data nei confronti dei bambini con disabilità. Noi appunto, nella scuola Cottolengo abbiamo molti bambini autistici e l'animale in questo senso aiuta tanto a lavorare su quello che sono le autonomie di base dei bambini che hanno queste fragilità"

Simona Sergi, Cord. Sostegni Scuole del Cottolengo

"Quando ho chiesto a Luca cosa provava e se fosse veramente contento di avere i cani a scuola, mi ha risposto che si sentiva veramente felice!"

Mamma Bambino scuola Cottolengo

"E certamente vedere questi animali e avere la possibilità di interagire con loro, è stato un fattore di distrazione che ha reso i tempi di attesa più semplici da gestire per la mamma e persino divertenti per il bambino"

Mamma bambino Ospedale Martini

Condividi