SOSTIENI LA PET THERAPY IN OSPEDALE

DONA un sorriso grazie alla pet therapy

Dona un sorriso grazie alla Pet Therapy

Il progetto di DogPet Therapy è partito negli ospedali nel 2017 per portare un sorriso ai bambini ricoverati, in cura e con disabilità psicofisiche anche gravi. La DogPet Therapy diventa un sostegno prezioso, in un momento così delicato, durante il quale si genera uno stato di forte insicurezza e ansia sia per il bambino che la sua famiglia.

For a Smile ETS, dopo i lunghi periodi di Lockdown ed isolamento, ha proposto di far entrare i cagnolini nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con l’obbiettivo di facilitare l’integrazione e una nuova socialità.

Le attività svolte dai nostri volontari sono state realizzate nel 2021, 2022 e riproposte anche quest’anno nelle scuole di Piemonte, Lombardia e Sardegna, cercando di rendere la scuola un posto più accogliente e accessibile.

Oggi il progetto è ripartito anche negli ospedali nei reparti pediatrici. In questi anni i cagnolini di for a smile hanno coccolato e giocato con 44.000 bambini e bambine di tutta Italia, tra le attività negli ospedali e nelle scuole.

Le attività della DogPet Therapy

Le singole attività che andiamo a svolgere vengono organizzate in base alle esigenze del gruppo, del bambino o bambina. L’obbiettivo resta comunque quello di lavorare sulle emozioni, abbassare il livello di stress e di malessere.

Come fanno i volontari di For a Smile a completare questi obbiettivi? Con attività ludiche in grado di promuovere la corretta interazione uomo-animale e di aiutare i più piccoli ad allenare alcune capacità utili per vivere meglio le emozioni e affrontare con più forza le difficoltà.

La relazione e la sintonia che si instaurano con i cagnolini portano a provare emozioni nuove, a sperimentare situazioni diverse, a comunicare in un altro modo e con un linguaggio diverso. L’armonia che i coadiutori IAA instaurano con il cane, il quale non giudica, non rifiuta, si dona, stimola i sorrisi e non ha pregiudizi, aiuta i più piccoli a trarre fiducia in se stessi e sostegno per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Basta una Zampa

L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini; attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, offrendo un’esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica, attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente.

Questo obbiettivo punta al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista: aumento della fiducia in se stessi e nell’operatore clinico, elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione, senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, valvola di sfogo emotivo, attenzione distolta dall’ambiente ospedaliero-terapeutico, miglioramento di alcuni aspetti motori (disabilità).

la pet therapy come terapia tradizionale

Nella maggioranza dei casi vengono attivati interventi con bambini, anziani, persone con disabilità o disturbi psichiatrici. Interagire con un animale può voler dire per un bambino sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.

Grazie alla relazione con l’animale possono trovare nuovo entusiasmo e motivazione nell’affrontare piccoli compiti quotidiani e sperimentare una modalità facile e spontanea di interazione. Accarezzarlo e coccolarlo provoca un gradevole contatto fisico e stimola creatività e capacità di osservazione.

4

CONTINENTI

16

PAESI AIUTATI

85%

Product Quality Index

92%

Energy Generation

SOSTIENI LA PET THERAPY IN OSPEDALE

SOSTIENI CON NOI LA PET THERAPY DONANDO 2 EURO

GRAZIE A TE I NOSTRI SPECIALI CAGNOLINI AIUTERANNO I BAMBINI CON DISABILITà PSICO-FISICHE AD AFFRONTARE LE TERAPIE E A RITROVARE IL SORRISO



















Condividi