R.D. Congo – BIKORO

R.D. Congo – BIKORO

La missione umanitaria del dott. Giorgio Carbone

Il dott. Giorgio Carbone, Primario del Pronto Soccorso Gradenigo di Torino, socio e amico di For a Smile Onlus, da anni porta il suo prezioso aiuto come volontario nelle regioni più disagiate del Mondo.

La missione del dott. Carbone risalente all’estate del 2007, durata un mese e mezzo, l’ha portato in Congo, precisamente nella provincia di Equateur con capoluogo Mbandaka.

Qui il dott. Carbone ha donato il suo aiuto presso l’ospedale di Bikoro, villaggio situato sul lago Mtumba, nei reparti di:

  • pediatria,
  • ostetricia,
  • medicina,
  • infettivi,
  • chirurgia.

La sua testimonianza è stata molto preziosa nel poterci far comprendere come sia la realtà di questi paesi e soprattutto quali siano le condizioni in cui queste persone si trovano a vivere.

Come ci spiegava il dott. Carbone in tantissimi villaggi come Bikoro, la popolazione è costituita fondamentalmente da anziani, donne e bambini che si trovano a dover fare i conti con una quotidianità fatta di malattie ed epidemie come tubercolosi, ebola, AIDS, filariasi, morbillo e tante altre.

Inoltre, la malnutrizione e le principali malattie dell’infanzia hanno portato ad un aumento smisurato del tasso di mortalità materno-infantile (in particolare dei bambini sotto i 5 anni di età), senza dimenticare le malattie respiratorie, le infezioni a trasmissione oro fecale e soprattutto la malaria che rappresenta la prima causa di malattia.

Il dott. Carbone ha intrapreso questo viaggio per dare il suo contributo e per vedere da vicino di cosa necessiti urgentemente una realtà drammatica come quella, che non ha accesso ad un’adeguata rete di servizi.

Stiamo valutando assieme al dott. Carbone i termini di un intervento a sostegno della struttura ospedaliera da lui visitata, nell’intento di migliorarne condizioni e recettività.

Ambasciatore di For a Smile Onlus
dott. Giorgio Carbone
Foto Gallery

SOSTIENI CON NOI LA PET THERAPY DONANDO 2 EURO

GRAZIE A TE I NOSTRI SPECIALI CAGNOLINI AIUTERANNO I BAMBINI CON DISABILITà PSICO-FISICHE AD AFFRONTARE LE TERAPIE E A RITROVARE IL SORRISO



















Condividi